Proiezione del lungometraggio “Anywhere anytime”

Venerdì 7 febbraio il progetto Empower! ha promosso la proiezione della pellicola “Anywhere Anytime” per la regia dell’iraniano Milad Tangshir.
L’evento si è inserito nella cornice di eventi del Black History Month di Torino, ormai alla sua 4° edizione.
Questa rassegna, erede di una tradizione storica e internazionale che risale al 1926, mira a celebrare e diffondere la storia degli afrodiscendenti con l’obiettivo di instillare un senso di orgoglio e di contrastare i discorsi razzisti che promuovono l’idea di una presunta inferiorità nei successi ottenuti dalla comunità nera.
Il pubblico dell’appuntamento di venerdì 7 febbraio ha partecipato numeroso riempiendo per intero la sala Soldati del Cinema Massimo di Torino: circa 140 persone presenti in sala.
Al termine della proiezione, si è svolto un Q&A con il regista Milad Tangshir e il protagonista Ibrahima Sambou, entrambi presenti in sala: il confronto è stato moderato da Giulia Boioli, Resp. Comunicazione di PerMicro, partner del progetto Empower.
I numerosi contributi da parte del pubblico hanno messo in rilievo il tema degli nuovi “invisibili”, della complessità per loro di accedere a servizi di base in Italia, dell’inevitabile destino a cui molti migranti (non regolarizzati sul lavoro) vanno incontro nel nostro paese.
