Empower!
Migra verso il successo
Il progetto Empower – Migrants in Professional Welfare & Economic Rights mira a migliorare l’inclusione economico finanziaria dei cittadini extra EU residenti a Torino e provincia aiutandoli a diventare economicamente indipendenti: imparando a gestire meglio i soldi, valorizzando le competenze pregresse, ai fini dell’ inserimento lavorativo, o aprendo un’attività in proprio.
Questo attraverso percorsi di formazione, orientamento al lavoro, mentoring e sostegno finanziario per l’avvio d’impresa.
Il progetto è finanziato nell’ambito di un accordo più ampio tra la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB) e la Commissione europea (Direzione generale degli Affari interni), il cui scopo è migliorare l’inclusione dei migranti negli Stati membri dell’UE attraverso lo sviluppo di nuovi partenariati e nuove forme di finanziamento.
Creare buone pratiche
Il progetto vuole accendendo i riflettori sul reale impatto sociale generato dalle pratiche di integrazione, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030.
Tra le attività di EMPOWER! è prevista una preliminare analisi territoriale, a cura del Cespi, Centro Studi di Politica Internazionale, per mappare la comunità di migranti in Piemonte a rischio di emarginazione e sfruttamento del lavoro, e comprendere le condizioni di inclusione finanziaria dei migranti.
Al termine del progetto la valutazione dell’impatto sociale generato, a cura dell’Università Bicocca di Milano, offrirà al decisore politico una casistica concreta e delle best practices replicabili a livello locale, nazionale ed europeo nel campo dell’inclusione socio-professionale e dell’alfabetizzazione finanziaria dei migranti non comunitari.
Già in fase di pianificazione del progetto, UNIMIB ha stimato che EMPOWER! può generare un ritorno sociale sugli investimenti di 1,6 milioni di euro, dato un indice SROI di 2,95 ; cioè per ogni euro investito nel progetto si avrà un ritorno (in valore sociale) di 2,95 euro.
Cosa fa EMPOWER!
I migranti sono una grande risorsa se si consente loro di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per partecipare attivamente alla vita economica e sociale della comunità.
Le attività messe in campo da EMPOWER! sono percorsi di educazione finanziaria, orientamento al lavoro, mentoring e sostegno finanziario per l’avvio d’impresa per aiutare i migranti a gestire meglio i soldi, valorizzare le competenze pregresse ai fini dell’inserimento lavorativo, o aprire un’attività in proprio.
Empower! è un progetto che lavora con la comunità locale, coinvolgendo le istituzioni pubbliche, gli operatori del terzo settore, oltre che cittadini di paesi extra-UE residenti a Torino e provincia tramite incontri informativi, questionari e interviste per identificare i bisogni dei destinatari finali, e laboratori territoriali che coinvolgono istituzioni pubbliche e private.
Educazione finanziaria con MoneyMize
MoneyMize è l’app che aiuta a gestire i progetti, il risparmio e a conoscere e capire i principali strumenti finanziari.
Grazie al progetto Empower! verrà rilasciata la versione 2.0 dell’app: uno strumento facile e sempre a portata di mano per supportare i migranti nella gestione delle proprie finanze.
Empower! - Migrants in Professional Welfare & Economic Rights è un progetto finanziato nell'ambito di un accordo più ampio tra la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB) e la Commissione europea (Direzione generale degli Affari interni), il cui scopo è migliorare l'inclusione dei migranti negli Stati membri dell'UE attraverso lo sviluppo di nuovi partenariati e nuove forme di finanziamento.
Il partenariato
Col sostegno di:
La Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB) una banca di sviluppo che concede prestiti agli Stati membri per aiutare le vittime di disastri, contribuire alla creazione di posti di lavoro e migliorare le infrastrutture sociali.
L’Associazione MicroLab dal 2003 promuovere l’inclusione sociale supportando l’auto-imprenditoria, l’orientamento al lavoro e l’educazione finanziaria, attraverso business mentoring e formazione .
Partner:
A Pieno Titolo, attivo a Torino dal 2012 per supportare i migranti nel riconoscimento di titoli di studio e certificazioni conseguiti all’estero (paesi extra UE)
L’Università degli Studi di Milano Bicocca, UNIMIB, attiva a Milano dal 1998, è nata come Seconda Università degli Studi di Milano.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale, attivo in Italia dal 1985. Nel 2012 ha fondato con l’ABI e il Ministro dell’Interno l’Osservatorio sull’inclusione finanziaria dei migranti.
Settimo Torinese è un comune della città metropolitana di Torino, in Piemonte, conurbato nell’area metropolitana torinese.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale, attivo in Italia dal 1985. Nel 2012 ha fondato con l’ABI e il Ministro dell’Interno l’Osservatorio sull’inclusione finanziaria dei migranti.
PerMicro è un intermediario finanziario ex art. 106, specializzato in Microcredito. Presente in 15 regioni italiane attraverso 22 filiali, dal 2007 a oggi ha erogato 276 milioni di euro a famiglie e microimprese favorendo la loro inclusione finanziaria.