Percorsi di carriera per persone con esperienza di migrazione: sfide, modelli e proposte di intervento.

Si svolgerà il 19 ottobre dalle ore 14:30 alle 17:30, presso Toolbox, Via Agostino da Montefeltro 2, Torino, l’incontro “Percorsi di carriera per persone con esperienza di migrazione: sfide, modelli e proposte di intervento” a cura di Inventure e rivolto a professionisti dell’orientamento, operatori e operatrici dei servizi al lavoro, career counsellor, assistenti sociali e insegnanti.

L’incontro presenterà alcune best practice di career counseling per persone con esperienza di migrazione, soffermandosi sugli approcci teorici e metodologici e presentando alcuni interventi già realizzati.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form al link.

L’accoglienza di persone con storie di migrazione o che cercano rifugio politico rappresenta una sfida per la società tutta, in termini di inclusione sociale. La ricerca internazionale sulla consulenza di carriera mostra un’attenzione crescente al ruolo che le pratiche di orientamento possono giocare a favore di una società più inclusiva. La responsabilità dei professionisti dell’orientamento può rivelarsi particolarmente importante nel processo di inclusione sociale e lavorativa delle persone che arrivano in Italia in cerca di migliori opportunità e condizioni di vita.

L’iniziativa è parte del progetto Empower, finanziato nell’ambito di un accordo più ampio tra la Council of Europe Development Bank, (CEB) e la Commissione europea (Direzione generale degli Affari interni), il cui scopo è migliorare l’inclusione dei migranti negli Stati membri dell’UE attraverso lo sviluppo di nuovi partenariati e nuove forme di finanziamento.

Empower è un progetto realizzato grazie al contributo ad un partenariato pubblico privato composto dall’Associazione Microlab, ente capofila,  A pieno titolo Università di Milano-BicoccaCeSPI Centro Studi di Politica InternazionaleComune di Settimo TorineseInventure apsPerMicro, in collaborazione col Comune di Torino e OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

Una risposta

  1. Alla gentile attenzione della segreteria di Empower,

    Mi chiamo Maria Laetitia D’Ettorre e vi contatto da parte dell’organizzazione internazionale Oxfam, la quale ogni anno si impegna in un svariati progetti di cooperazione e sviluppo internazionali volti alla riduzione della povertà nel mondo.

    Come tutti gli anni in questo periodo Oxfam inaugura l’iniziativa “Incarta il presente, regala un futuro”. Il progetto è giunto alla sua dodicesima edizione ed ha la finalità di raccogliere fondi per la nostra associazione e di sensibilizzare la cittadinanza italiana circa i nostri temi e campagne.

    Le scrivo oggi perché stiamo ricercando delle persone motivate residenti a Torino o Provincia alla quali affidare la posizione di “Responsabile di Postazione” all’interno dei punti vendita dove la raccolta fondi avverrà. Si tratta di un lavoro retribuito di supervisione e coordinamento dei volontari che, invece, saranno impegnati nell’impacchettamento dei doni. Contestualmente, stiamo anche cercando dei volontari da inserire nel progetto che come detto prima si occuperanno della parte di confezionamento. Le qualifiche richieste sono basiche, ma per la figura di Responsabile di Postazione è importante una buona conoscenza della lingua italiana.

    Ci piacerebbe proporre agli iscritti al vostro percorso queste due opportunità (responsabile o volontario) in occasione dell’incontro “Percorsi di carriera per persone con esperienza di migrazione: sfide, modelli e proposte di intervento”, sicuri che questa possa essere per loro un’occasione sia formativa che integrativa.

    Resto a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento, e la ringrazio per l’eventuale diffusione dell’offerta.

    Cordialmente,

    Laetitia D’Ettorre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *